Facebook Ads: Come scrivere un’inserzione efficace


Facebook Ads

Quanti di noi al giorno d’oggi non sono presenti su Facebook?
Direi decisamente pochi, anzi, pochissimi!

Proprio per questo motivo il social network più famoso in circolazione appare una vetrina irresistibile se hai bisogno di farti pubblicità.
Attenzione però! Quando decidi di investire parte del tuo budget (o dell’azienda in cui lavori) in un’inserzione di Facebook è necessario studiare preventivamente il tuo piano d’azione.
Ciò che caratterizza l’efficacia della tua inserzione è il modo in cui affronti questi 3 step:

    1) Scelta del target
    2) Composizione dell’annuncio
    3) Pagina di destinazione

Quindi ti consiglio di spendere un po’ di tempo per organizzare in modo corretto ciascuno di questi elementi.
Scrittura Su Misura, invece, concentrerà l’attenzione sul secondo step, cercando di darti delle dritte per affrontare un’adeguata composizione del messaggio.

Ecco cosa devi tenere in mente prima di iniziare la pubblicazione dei tuoi Facebook Ads!

  • Fai attenzione a cosa stai pubblicizzando e all’obiettivo da raggiungere:

Questa puntualizzazione potrà sembrare superflua, ma pubblicizzare un sito web, un negozio, un offerta commerciale o una Fan Page di Facebook è differente.
La scrittura del messaggio deve adattarsi al tipo di prodotto/servizio/iniziativa da promuovere e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Se stai pubblicizzando un’offerta promozionale probabilmente è molto importante focalizzarsi sulla scrittura di una buona call to action, se invece stai cercando di creare engagement è importante puntare molto sull’interazione, per esempio invitando a rispondere ad una domanda.

  • Scegli delle parole-chiave

Costruire l’inserzione su delle keywords è un ottimo modo per raggiungere più facilmente il tuo pubblico ed ottenere una migliore contestualizzazione del messaggio.
Utilizzare Google Keywords Tool o Google Trends potrebbe aiutarti nella scelta dei termini più rilevanti per il tuo annuncio.
Una volta ottenute le parole chiave (ti consiglio di sceglierne massimo tre) puoi, in base ad esse, strutturare il tuo testo.

  • Rivolgi l’annuncio al tuo pubblico

Cerca di mirare quanto più possibile al tuo target.
Sa hai a disposizione un’accurata segmentazione per età, interessi, stato civile o comunque disponi di elementi psicografici importanti, sfruttali per un annuncio “su misura”.
Rivolgiti al tuo pubblico facendo intuire di conoscerlo, di sapere di cosa ha bisogno.

  • Tieni in mente il criterio di rilevanza

Il copywriting dell’annuncio dev’essere contestuale alla pagina di destinazione.
Facebook attribuisce molta importanza a questo principio e tende a penalizzare qualora viene falsato.
La coerenza di tutti gli elementi rappresenta un passaggio fondamentale per la buona riuscita dei tuoi Ads.

Un ultimo doveroso appunto riguarda la punteggiatura e la correttezza grammaticale delle frasi.
Non siate frettolosi quando pubblicate l’inserzione, fate attenzione agli errori e cercate di esprimervi in maniera corretta.
Fortunatamente Facebook non ha dimenticato le buone norme linguistiche.

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